La Città Alta è raggiungibile con il taxi ed è servita anche dalla linea 1 ATB, dalla linea 3 ATB e dalla funicolare.
LINEA 1La linea 1 parte da diversi comuni dell’hinterland (Torre de’ Roveri, Grassobbio, Scanzo) e, a partire dalla Fiera, ha un tragitto comune: dopo aver toccato la Malpensata, gira in via Bonomelli, arriva in Stazione FS. Nel cuore della Città Bassa ha una fermata fuori dalla Chiesa delle Grazie (Porta Nuova) e prosegue il suo tragitto in Viale Vittorio Emanuele. Entra in Città Alta dalla Porta Sant’Agostino e, dopo aver percorso tutte le Mura, arriva in Colle Aperto (Marianna).
Per maggior informazioni si invita a visitare il sito:
https://www.atb.bergamo.it/it/viaggia-con-noi/linee-e-orariLINEA 3La linea 3 collega l’Ostello in zona Monterosso (Via Ferraris) a Piazza Mercato delle Scarpe (quella dove c’è la stazione alta della funicolare). Il tragitto passa per Viale Giulio Cesare, lo Stadio, Via Pescaria, Via Ruggeri da Stabello, Via Maironi da Ponte e accede in Città Alta da Porta San Lorenzo (Garibaldi).
Per maggior informazioni si invita a visitare il sito:
https://www.atb.bergamo.it/it/viaggia-con-noi/linee-e-orariAIRPORT BUSAirport Bus è l'autobus che collega l'Aeroporto Internazionale di Orio al Serio con la città di Bergamo, tutti i giorni, con corse ogni 20 minuti e porta alla stazione di Bergamo, a due passi dal centro cittadino.
FUNICOLARESituata a metà di Viale Vittorio Emanuele, la funicolare per Città Alta è il mezzo più veloce (ma non meno suggestivo) per trovarsi in Piazza Mercato delle Scarpe: la salita è rapida e panoramica.